Gli appassionati di volley maschile in Italia si stanno godendo uno dei quarti di finale di play-off più equilibrati di sempre. La lotta per lo scudetto di Superlega è in corso e, al quarto turno di partite, ancora nessuna squadra ha ottenuto il pass per le semifinali. In tutte le sfide c’è un parziale di due vittorie a uno: la prossima giornata può essere quella decisiva, così come rimandare tutto eventualmente al quinto turno.
Questo schema vale anche per la partita d’apertura, la sfida tra WithU Verona e Cucine Lube Civitanova. E l’incontro di sabato 1° aprile, in programma nell’impianto scaligero AGSM Forum alle ore 20:30, si presenta da pronostico come il match più equilibrato e dall’esito più incerto.
Volley, Play-Off Superlega: qui Verona
La squadra del tecnico Radostin Stoytchev è stata una delle più belle rivelazioni dell’attuale edizione di Superlega di volley. Una formazione, quella del Verona, davvero giovane. L’unico ruolo in cui ci sono giocatori più esperti è il palleggio: il regista titolare Luca Spirito è comunque un classe 1993. Per gli altri ruoli la rosa è da Generazione Z, tutti nati dal 1997 in poi.
Eppure questa squadra non solo è riuscita ad accedere ai play-off scudetto, ma anche mettere con le spalle al muro la formazione vincitrice dello scorso titolo, Civitanova. Il Verona ha vinto infatti i primi due incontri (per 3-0 e 3-2) e lottando duramente in tutti i parziali, spesso finiti ai vantaggi.
Quando poteva chiudere la pratica, al terzo turno, però ha subito una battuta d’arresto per 0-3. Il vantaggio e forse la mancanza d’esperienza hanno giocato un tiro mancino ai giovani scaligeri.
Probabile formazione Verona
Coach Stoytchev cercherà di fare di tutto per chiudere con una vittoria il prossimo match, ben sapendo che andare alla quinta giornata contro una formazione più esperta come quella di Civitanova sarebbe un grande rischio. Il tecnico si affiderà quindi al suo miglior sestetto: in cabina di regia Spirito con Sapozhkov opposto; in banda Keita e Mozic; centrali Mosca e Grozdanov; Gaggini libero.
Volley, Play-Off Superlega: qui Civitanova
Dall’altra parte parte della rete si disporrà invece una formazione che, a differenza di Verona, è un maggior misto tra esperienza e gioventù. Civitanova è sempre guidata dal tecnico Gianlorenzo Blengini, l’allenatore che ha condotto la Lube alla vittoria dello scorso scudetto di Superlega, ed ha in rosa giocatori cardine come Zaytsev, De Cecco e Anzani che quel titolo sono andati a conquistarlo.
D’altra parte ci sono giocatori più giovani come Chinenyeze, Nikolov, Yant e Bottolo che stanno emergendo e trovando il loro spazio in squadra. Questo mix può essere molto utile quando la situazione diventa più in bilico, quando le maggiori certezze della squadra vengono fuori. Civitanova però ha ancora le spalle al muro: deve vincere per forza il match del 1° aprile, altrimenti i campioni d’Italia saranno già eliminati ai quarti di finale.
Probabile formazione Civitanova
La Lube quindi non ha scelta: coach Blengini deve giocarsi ancora il tutto per tutto e chiedere un nuovo sforzo ai suoi migliori atleti. Questo il probabile sestetto titolare: De Cecco in cabina di regia in diagonale con Zaytsev; Yant e Nikolov come schiacciatori; Anzani e Chinenyeze come centrali; Balaso libero.
Play-Off Superlega: Verona-Civitanova, il pronostico
Il match Verona-Civitanova è la partita che inaugura il quarto turno dei quarti di finale di play-off scudetto in Superlega di volley maschile. La sfida si terrà all’AGSM Forum, palazzetto della città veneta, sabato 1° aprile alle ore 20:30. Indicare da pronostico un favorito per la vittoria è difficile. Ad evidenziare quanto il match sarà equilibrato basta guardare le quote: entrambe le squadre sono indicate all’1.87.
Di conseguenza, data l’incertezza dell’esito finale, si può puntare su altri parametri. Considerando l’importanza della sfida è probabile che sia il Verona sia Civitanova lotteranno su tutti i palloni: si consiglia di puntare su un numero di set totali di 5.
Verona-Civitanova: cosa scommettere
- Vittoria: Verona (1) e Civitanova (2) quotate entrambe a 1.87;
- Numero set totali: 5.