Volley Serie A1, Perugia-Macerata il pronostico: scontro salvezza molto equilibrato

Scontro salvezza tra Perugia e Macerata domani, sabato 14 gennaio, in Serie A1 di volley femminile: pronostico difficile ma le ospiti, nell'ultimo periodo, sono più in forma

Redazione A cura di Redazione
5 Minuti di lettura

Con l’inizio del 2023 è incominciato anche il girone di ritorno per quanto riguarda la Serie A1, il massimo campionato italiano di volley femminile. Il weekend precedente, tra 6 ed 8 gennaio, ha visto le ragazze dei vari club in campo per la prima partita della seconda metà della regular season; ora le attende la seconda e per alcune squadre già domani, sabato 14 gennaio. Tra quelle impegnate nell’anticipo di giornata ci sono Bartoccini Fortinfissi Perugia e Cbf Balducci Hr Macerata che si sfideranno alle ore 20:30 in un classico scontro salvezza. Come in molti confronti di questo tipo il pronostico non è scontato. Al PalaBarton, casa del club umbro, ci sia attende una sfida nervosa ed equilibrata, dal quale però solo una delle due formazioni può uscire vincitrice. Chi strapperà la vittoria deciderà molto degli equilibri della parte bassa della classifica.

Volley, Serie A1: qui Perugia

Tessa Polder, Bartoccini Perugia
Tessa Polder, Bartoccini Perugia

La squadra padrone di casa, Bartoccini Fortinfissi Perugia, ha incominciato l’anno nuovo affrontando subito una delle avversarie più temibili. Alla prima giornata di ritorno, le ragazze del tecnico Matteo Bertini si sono trovate di fronte Scandicci, la seconda squadra in classifica di Serie A1. La sfida, di conseguenza, è stata a senso unico: sonoro 3-0 a favore delle toscane, con risultati abbastanza netti anche nei singoli parziali. La sconfitta ha lasciato il club umbro in terzultima posizione in classifica con 7 punti, ad appena una lunghezza dalle ultime due. Pinerolo e Macerata infatti sono lì e, a meno di particolari sconvolgimenti, sarà tra queste tre squadre che si decideranno le due che saranno costrette a retrocedere.

Probabile formazione Perugia

L’allenatore Bertini non vuole assolutamente che siano le sue ragazze a dover subire questo destino ed una vittoria contro Macerata sarebbe utilissima per staccare di qualche punto le ultime due posizioni. Perugia cercherà la vittoria con la sua miglior formazione. Spazio quindi in regia per Avenia con in diagonale l’opposto Lazic; schiacciatrici-ricevitrici la coppia GuerraGardini; come centrali Polder e Nwakalor sostituite in seconda linea dal libero Armini.

Leggi anche: Volley Serie A1, Conegliano ricomincia con una vittoria: battuta Bergamo

Volley, Serie A1: qui Macerata

Balducci Macerata
Volley, Balducci Macerata

La trasferta al PalaBarton è già uno snodo cruciale di stagione per le ospiti. Anche Macerata ha incrociato subito una big alla prima partita di ritorno di Serie A1. Nel caso specifico, le ragazze del tecnico Luca Paniconi hanno dovuto affrontare una corazzata come Novara, quarta in classifica. Nonostante la difficoltà della sfida, le marchigiane hanno combattuto fino alla fine, strappando il terzo set alle avversarie e costringendole a giocare il quarto parziale. Alla fine la maggior caratura delle piemontesi ha deciso l’incontro ma, come detto, la squadra fanalino di coda può essere soddisfatta di quanto fatto vedere. Questa consapevolezza potrà essere portata in partita contro Perugia e rivelarsi forse determinante.

Probabile formazione Macerata

Questo scontro salvezza è altrettanto cruciale per Macerata, squadra ultima in classifica con Pinerolo, quindi il tecnico Paniconi sa di dover vincere questa sfida. In campo vedremo probabilmente Dijkema al palleggio con l’opposto Malik in diagonale; coppia di bande saranno Fiesoli e Abbott; come centrali Molinaro e Cosi; libero Fiori.

Volley, Serie A1: Perugia-Macerata il pronostico

Il match Perugia-Macerata è in programma per domani, sabato 14 gennaio, alle ore 20:30. La partita di Serie A1, valida per la seconda giornata di ritorno, si giocherà nell’impianto umbro PalaBarton. La sfida è il classico scontro salvezza e quindi, da pronostico, di difficile lettura. Entrambe le squadre hanno infatti quotazioni davvero vicine. Tanti fattori possono influire sull’esito finale del match, dal pubblico fino ai singoli episodi della partita, così come lo stato di forma delle squadre. In questo senso, nelle ultime giornate è stata Macerata (2) a dimostrare qualcosa di più, strappando due set a Pinerolo e tentando di contendere la partita ad una big come Novara, guadagnandosi un parziale. Dal suo lato invece Perugia (1) avrà il pubblico di casa e la voglia di rivalsa dopo la netta sconfitta con Scandicci. Difficile prevedere il numero di set totali della partita; le opzioni più quotate sono 4 e 5, ma entrambe con valori molto simili.

Perugia-Macerata: cosa scommettere

  • Vittoria: 2.
  • Numero set totali: 4 o 5.
Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...